Tornitura e ingranaggi: la lavorazione basilare che ha rivoluzionato la produzione

La tornitura è una lavorazione fondamentale nella produzione di ingranaggi, a patto che sia eseguita in un certo modo. Questo perché l’accuratezza costruttiva di ciascun pezzo tornito contribuisce notevolmente alla realizzazione di una dentatura di qualità.

Potrà forse sembrare scontato, ma vi assicuro che non lo è.

La tornitura è una lavorazione fondamentale nella produzione di ingranaggi, a patto che sia eseguita in un certo modo.

Questo perché l’accuratezza costruttiva di ciascun pezzo tornito contribuisce notevolmente alla realizzazione di una dentatura di qualità. Per chi come noi produce ingranaggi di piccole e piccolissime dimensioni sa bene che l’eccessiva aggressività in fase di asportazione dalla barra di metallo può rappresentare un problema, perché se è vero che da un lato consente di produrre il semilavorato più velocemente e quindi a minor costo, dall’altro genera delle tensioni residue sul pezzo che vengono poi rilasciate nelle lavorazioni successive creando deformazioni irrimediabili sui pezzi prodotti.

Dettagli come questi fanno parte del know how di ogni azienda (MICROingranaggi inclusa) e contribuiscono ad aumentare il livello qualitativo di ciò che viene prodotto.

Nel nostro caso – in particolare – sono frutto dell’esperienza maturata sul campo dai nostri tecnici in ottica di miglioramento continuo ed è da qui che è nata l’idea di creare il reparto interno di tornitura, dove le lavorazioni che riteniamo più “sensibili” in base al prodotto finale, al cliente o all’ambito applicativo vengono realizzate totalmente da MICROingranaggi.

Stefano Garavaglia

È il CEO di MICROingranaggi, nonché l'anima dell'azienda.
Per Stefano un imprenditore deve avere le tre C: Cuore, Cervello, Costanza.
Cuore inteso come passione per quello che fa, istinto e rispetto per il prossimo. Cervello inteso come visione, come capacità a non farsi influenzare da situazioni negative. Costanza perché un imprenditore non deve mai mollare.

Tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

Quale futuro avranno le nuove generazioni nel mondo del lavoro?

Se alla tecnologia verranno affidati i compiti più ripetitivi, così da lasciare all’uomo attività a più alto valore aggiunto, non rischiano di restare escluse proprio le figure che – per scelta o per condizione – sono più fragili? Vi dico quello che pensiamo e cosa potrebbero e dovrebbero fare le realtà come MICROingranaggi.

Quanto vale l’idea che stiamo dando al cliente?

È giusto riconoscere e valorizzare il reale contenuto di un’idea – frutto di know-how ed esperienza – senza limitarci a quotare soltanto il tempo necessario a trasformarla in un progetto concreto e realizzabile?

Un nuovo riduttore epicicloidale diametro 28, abbinato a un motore brushless a cassa rotante

Tre i principali vantaggi: ingombro ridotto, coppia superiore rispetto ad altri motori della stessa dimensione e costi contenuti, grazie alla semplicità costruttiva di questa soluzione.