Come la gran parte di voi probabilmente saprà conoscendo le norme ISO, in una scala che va da 1 a 12, più basso è il valore dato a un ingranaggio, più alta sarà la precisione del pezzo (per la normativa AGMA avviene il contrario). Ciò significa che un ingranaggio di grado DIN 5 è un pezzo molto preciso, e – generalmente – un valore di questo tipo si ottiene dopo la rettifica.
Noi però ci siamo prefissati l’obiettivo di prendere sempre più confidenza con la tecnologia skiving, così da avvicinarci il più possibile alla soglia della rettifica.
Ma perché specializzarsi nello skiving e non nella rettifica? Intanto perché la rettifica non è una lavorazione che MICROingranaggi svolge internamente e poi perché, anche se così fosse, costerebbe molto di più. La rettificatrice, infatti, è di per sé una macchina piuttosto costosa e può essere utilizzata solo per quella specifica funzione.
La dentatrice che usiamo per lo skiving è invece un macchinario che già abbiamo nel nostro stabilimento, e che serve comunque perché qualsiasi ingranaggio deve essere dentato anche prima della rettifica.
Quindi se solo un paio di anni fa mi sembrava impossibile l’eventualità di raggiungere un grado di qualità 5 in un lotto da 100 pezzi utilizzando la tecnologia skiving, oggi mi pare impossibile fare la stessa cosa per un lotto da 10000 pezzi. Ma chissà, non è detto che tra altri due anni si possa arrivare anche lì…