Categorie
Punti di vista

Da non sottovalutare…

Ci sono volte in cui una visita di persona da un cliente porta vantaggi impagabili e insostituibili per entrambi. Solo questo. Un episodio semplicissimo e all'ordine del giorno, se vogliamo. Che però mi ha dato qualcosa.

Non molto tempo fa sono stato a visitare di persona un cliente storico di MICROingranaggi che – per una ragione o per l’altra – non avevo mai avuto occasione di andare a trovare. Ovviamente il titolare dell’azienda e io ci conoscevamo personalmente già da tempo e il nostro rapporto era sempre stato sereno e collaborativo. Devo dire però che questo incontro presso il loro stabilimento ha contribuito ad accrescere la stima che nutrivo nei suoi confronti.

Solo questo. Un episodio semplicissimo e all’ordine del giorno, se vogliamo. Che però mi ha dato qualcosa.

Avere l’occasione di passeggiare tra i macchinari, le attrezzature e il magazzino di questa azienda, constatarne la buona organizzazione (cosa niente affatto scontata) e poi guardarsi negli occhi e condividere esigenze e problematiche comuni. Ma anche far capire al cliente che si tiene davvero alla collaborazione, che si è aperti e disponibili all’ascolto.

Il Covid ci ha insegnato che spesso ci muoviamo inutilmente e che con la tecnologia possiamo risolvere tante situazioni risparmiando tempo e denaro. È anche vero, però, che ci sono aspetti emozionali e concreti che nessuna telefonata o video call può sostituire. E – se vogliamo – nemmeno un incontro in fiera.

Ci sono volte in cui una visita di persona da un cliente porta vantaggi impagabili e insostituibili per entrambi.

di Stefano Garavaglia

È il CEO di MICROingranaggi, nonché l'anima dell'azienda.
Per Stefano un imprenditore deve avere le tre C: Cuore, Cervello, Costanza.
Cuore inteso come passione per quello che fa, istinto e rispetto per il prossimo. Cervello inteso come visione, come capacità a non farsi influenzare da situazioni negative. Costanza perché un imprenditore non deve mai mollare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *