★++ dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per il nostro comportamento etico

Siamo stati stati classificati con un rating di legalità ★++ per la tracciabilità completa nei pagamenti e negli incassi e per l’assenza di denunce per reati finanziari, nonché in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Dieci anni fa l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (https://www.agcm.it/) ha introdotto uno strumento per le imprese italiane con l’obiettivo di promuovere, in qualche modo, un comportamento etico in ambito aziendale. Quindi sostanzialmente con l’obiettivo di portare avanti e fondere con il proprio operato concetti come quello della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.

Siccome, da quando ne ho ricordo – e quindi suppergiù da quando, nel 1991, ho iniziato a lavorare in MICROingranaggi – ci muoviamo proprio come l’autorità auspica, quest’anno abbiamo deciso di dare il via alla procedura necessaria per ottenere questa certificazione.

E, finalmente, siamo felici di annunciare che

l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ci ha classificati con un rating di legalità ★++, punteggio che abbiamo ottenuto per la tracciabilità completa nei pagamenti e negli incassi e per l’assenza di denunce per reati finanziari, nonché in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Non ci è stato possibile raggiungere il punteggio massimo perché, per ottenerlo, avremmo dovuto attivare protocolli interni specifici oppure essere iscritti a liste di legalità finalizzate a prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale. Tutte tematiche che, per il settore in cui operiamo e per la nostra situazione, fortunatamente non si sono mai rese necessarie, né sono state mai richieste.

Posso quindi dire che la nostra ★++ ci ha dato grande soddisfazione!

Antonella Silvagni

È Chief Financial Officer di MICROingranaggi, nonché Responsabile delle risorse umane.
Per Antonella l’ambizione a migliorare continuamente, il non fermarsi davanti agli obiettivi prefissati e ai cambiamenti che man mano avvengono è la chiave per arrivare dove si vuole.

Tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

Raccolta e analisi dei dati di produzione: come sta andando?

Ogni giorno sentiamo parlare di nuove soluzioni per la raccolta e l’analisi dei dati di produzione, per l’ottimizzazione dei cicli, per il risparmio energetico, per la manutenzione predittiva e intelligente, e così via. Interessante sarebbe però anche capire come stanno vivendo nella quotidianità operativa questa fase tutte quelle imprese che – come noi – gli investimenti nel 4.0 li hanno già fatti e che adesso dovrebbero iniziare a tirarne le fila…

Anche nei piccoli riduttori, l’housing è fondamentale

Incide direttamente sulla durata del sistema, sull’efficienza, sulla rumorosità e sulla qualità della lubrificazione. Non è solo un contenitore: se progettato con attenzione, può fare la differenza, soprattutto in presenza di velocità elevate e carichi importanti.

Quale futuro avranno le nuove generazioni nel mondo del lavoro?

Se alla tecnologia verranno affidati i compiti più ripetitivi, così da lasciare all’uomo attività a più alto valore aggiunto, non rischiano di restare escluse proprio le figure che – per scelta o per condizione – sono più fragili? Vi dico quello che pensiamo e cosa potrebbero e dovrebbero fare le realtà come MICROingranaggi.