Produzione di satelliti per un riduttore epicicloidale diametro 18mm

Nel video qui sotto stiamo realizzando dei satelliti per un riduttore epicicloidale diametro 18mm, dentati su una Lambert 90 CNC con caricatore automatico e magazzino a vibratore.

La Lambert 90 è una dentatrice CNC, derivata da una macchina tradizionale modificata e nata per la produzione di ingranaggi per orologeria. Per quanto infatti possa sembrare piccolo, l’ingranaggio modulo 0.45 che la macchina sta lavorando è quasi al suo limite dimensionale massimo (pari a modulo 0,50).
Il tempo ciclo per la realizzazione di questi pezzi è di pochi secondi e pertanto fondamentale diventa la velocità di caricamento, che, in questo caso, è suppergiù di appena un secondo.
Lo scarico del pezzo in particolare avviene quasi in tempo zero, poiché cade automaticamente in uno scivolo all’apertura dell’attrezzatura di serraggio.

Stefano Garavaglia

È il CEO di MICROingranaggi, nonché l'anima dell'azienda.
Per Stefano un imprenditore deve avere le tre C: Cuore, Cervello, Costanza.
Cuore inteso come passione per quello che fa, istinto e rispetto per il prossimo. Cervello inteso come visione, come capacità a non farsi influenzare da situazioni negative. Costanza perché un imprenditore non deve mai mollare.

Tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

C’è una bella differenza tra misurare un ingranaggio e certificarlo

La misurazione serve a monitorare il livello qualitativo dei pezzi durante il processo produttivo, la certificazione invece ad attestarne in modo ufficiale la qualità a fine lavorazione. Due attività diverse, che insieme contribuiscono a garantire il livello del prodotto finale.

Un pensiero positivo per ripartire

Un po’ di fortuna di sicuro non guasta. Ma certo è che da sola non basta: serve costanza, la capacità di cogliere i segnali giusti, la volontà di correre qualche rischio. Ma, soprattutto, serve la determinazione a non restare mai fermi.

Perché il marketing digitale continua a non essere preso sufficientemente sul serio?

Molte PMI investono somme importanti in iniziative digitali senza comprendere davvero dove vanno a finire i soldi, né quali risultati ottengono, semplicemente perché non sono sufficientemente preparate in materia. Il rischio è che approvino investimenti sbagliati, finendo magari anche per trarre conclusioni affrettate come “il marketing digitale non funziona nel B2B” Niente di più falso.