MICROjournal è online

Lo abbiamo chiamato MICROjournal e l’idea è un po’ quella di raccontare la nostra visione sul mondo della meccanica e più in generale del manifatturiero, attraverso approfondimenti tecnici, riflessioni, idee ed esperienze utili per affrontare la quotidianità in fabbrica.

Ripartiamo in questa seconda metà dell’anno parlandovi di un progetto a cui abbiamo lavorato nei primi mesi del 2021 e che è diventato un po’ il cuore delle attività di comunicazione di MICROingranaggi.

Come alcuni di voi forse si ricorderanno, il progetto era nato nel 2014 sotto forma di blog e adesso, grazie al seguito che ha avuto, si è naturalmente e fisiologicamente evoluto, diventando una parte a se stante del nostro nuovo sito istituzionale.

Lo abbiamo chiamato MICROjournal e l’idea è un po’ quella di raccontare la nostra visione sul mondo della meccanica e più in generale del manifatturiero, attraverso approfondimenti tecnici, riflessioni, idee ed esperienze utili per affrontare la quotidianità in fabbrica. Una quotidianità che conosciamo molto bene e che ogni giorno ci pone di fronte a sfide e problematiche più o meno grandi e spesso comuni a tante realtà di questo comparto.

L’idea di MICROjournal è quindi ben lungi da quella del magazine aziendale, dell’house organ che si usava qualche tempo fa. Quello che ci preme fare non è parlare di noi; questo lo faremo solo se e quando ne varrà davvero la pena e nell’apposita sezione.
Quello che vogliamo fare è dar voce alla nostra azienda attraverso le parole, la professionalità e l’esperienza di chi ne fa parte, su temi di attualità, di carattere generale o tecnico.

Saremo ben felici, quindi, se vorrete contribuire allo sviluppo di questo progetto, attraverso contributi, spunti riflessioni, o tutto quello che vi viene in mente!

Elisa Maranzana

È giornalista e consulente di comunicazione digitale.
Da oltre quindici anni lavora con alcune delle principali case editrici italiane specializzate in ambito tecnico, scrivendo perlopiù di tecnologia, innovazione e digital transformation.
Collabora con MICROingranaggi e il MICROjournal dal 2014 in qualità di giornalista e supporto editoriale.
Per Elisa nella comunicazione non conta solo quello che diciamo, ma anche e soprattutto ciò che arriva agli altri.

Tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

Come, quanto e quando possiamo fidarci di quello che fa l’AI?

La forza dell’intelligenza artificiale sta nella capacità di colmare alcuni gap che in modo naturale e inevitabile l’essere umano ha. Prima diventiamo consapevoli dei suoi punti di forza e impariamo a usarli a nostro vantaggio, meglio è. Si tratta di uno strumento a servizio della nostra competenza (che non deve mancare, ndr.)

Valore oltre il prodotto: perché raccontarlo fa la differenza

Nel mondo della meccanica di precisione, ciò che fa davvero la differenza non è solo il prodotto finale, ma tutto quello che c’è dietro: qualità dei processi, supporto tecnico, controllo, tecnologia e visione. Eppure, tutto questo valore rischia spesso di passare inosservato. Per questo oggi più che mai serve saperlo raccontare, anche nei settori più tecnici.

L’imprevisto può capitare. Dovremmo considerarlo come parte “fisiologica” dell’attività di un’impresa

Anche per questo, in MICROingranaggi, abbiamo scelto di adottare un approccio leggermente diverso da quello classico nella gestione delle consegne. Un approccio che ci sta già portando buoni risultati e che contribuisce a preservare quella serenità quotidiana che, in un contesto lavorativo, è fondamentale.