Da non sottovalutare…

Ci sono volte in cui una visita di persona da un cliente porta vantaggi impagabili e insostituibili per entrambi. Solo questo. Un episodio semplicissimo e all’ordine del giorno, se vogliamo. Che però mi ha dato qualcosa.

Non molto tempo fa sono stato a visitare di persona un cliente storico di MICROingranaggi che – per una ragione o per l’altra – non avevo mai avuto occasione di andare a trovare. Ovviamente il titolare dell’azienda e io ci conoscevamo personalmente già da tempo e il nostro rapporto era sempre stato sereno e collaborativo. Devo dire però che questo incontro presso il loro stabilimento ha contribuito ad accrescere la stima che nutrivo nei suoi confronti.

Solo questo. Un episodio semplicissimo e all’ordine del giorno, se vogliamo. Che però mi ha dato qualcosa.

Avere l’occasione di passeggiare tra i macchinari, le attrezzature e il magazzino di questa azienda, constatarne la buona organizzazione (cosa niente affatto scontata) e poi guardarsi negli occhi e condividere esigenze e problematiche comuni. Ma anche far capire al cliente che si tiene davvero alla collaborazione, che si è aperti e disponibili all’ascolto.

Il Covid ci ha insegnato che spesso ci muoviamo inutilmente e che con la tecnologia possiamo risolvere tante situazioni risparmiando tempo e denaro. È anche vero, però, che ci sono aspetti emozionali e concreti che nessuna telefonata o video call può sostituire. E – se vogliamo – nemmeno un incontro in fiera.

Ci sono volte in cui una visita di persona da un cliente porta vantaggi impagabili e insostituibili per entrambi.

Stefano Garavaglia

È il CEO di MICROingranaggi, nonché l'anima dell'azienda.
Per Stefano un imprenditore deve avere le tre C: Cuore, Cervello, Costanza.
Cuore inteso come passione per quello che fa, istinto e rispetto per il prossimo. Cervello inteso come visione, come capacità a non farsi influenzare da situazioni negative. Costanza perché un imprenditore non deve mai mollare.

Tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

C’è una bella differenza tra misurare un ingranaggio e certificarlo

La misurazione serve a monitorare il livello qualitativo dei pezzi durante il processo produttivo, la certificazione invece ad attestarne in modo ufficiale la qualità a fine lavorazione. Due attività diverse, che insieme contribuiscono a garantire il livello del prodotto finale.

Un pensiero positivo per ripartire

Un po’ di fortuna di sicuro non guasta. Ma certo è che da sola non basta: serve costanza, la capacità di cogliere i segnali giusti, la volontà di correre qualche rischio. Ma, soprattutto, serve la determinazione a non restare mai fermi.

Perché il marketing digitale continua a non essere preso sufficientemente sul serio?

Molte PMI investono somme importanti in iniziative digitali senza comprendere davvero dove vanno a finire i soldi, né quali risultati ottengono, semplicemente perché non sono sufficientemente preparate in materia. Il rischio è che approvino investimenti sbagliati, finendo magari anche per trarre conclusioni affrettate come “il marketing digitale non funziona nel B2B” Niente di più falso.