Buon Natale a tutti!

Ciò di cui ho visto conferma proprio quest’anno è che la prima battaglia si vince tirando fuori il meglio di noi stessi per controllare reazioni emotive molto intense. Non perdiamo la calma, ma – al contrario – siamo ottimisti e fiduciosi.

Periodi come questo, caratterizzati da difficoltà inequivocabilmente fuori dalla norma, hanno – come reazione umana e fisiologica – stati emotivi molto intensi, seguiti da reazioni altrettanto “forti” (per usare un eufemismo). Solo qualche mese fa i supermercati venivano letteralmente svaligiati. Persone preoccupate per l’andamento della Borsa vendevano i propri investimenti, mandando in fumo capitali anche ingenti. E potrei continuare con esempi analoghi all’infinito.

Quello che però voglio dire e di cui ho visto conferma proprio quest’anno è che la prima battaglia si vince tirando fuori il meglio di noi stessi per controllare queste reazioni emotive così intense.
Non perdiamo la calma, ma – al contrario – siamo ottimisti e fiduciosi.

Non mi resta che augurare a tutti voi un buon Natale e un grande in bocca al lupo per il 2021!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

Nei micro-riduttori il gioco tra i denti va progettato

Ridurlo il più possibile sembra la strada più diretta verso la precisione. Nei riduttori molto piccoli, però, un gioco troppo ridotto rischia di far forzare i denti, fino a bloccarli. Ci sono poi altri aspetti da considerare.

Se esiste una distanza reale tra ciò che dichiari e ciò che sei, un audit del cliente la scopre subito

Ogni azienda dovrebbe, secondo me, essere certificata. Ma a una condizione: che dietro il certificato ci sia davvero un sistema che funziona, e non un semplice documento da esibire.

Un’attività che non dovrebbe essere data per scontata

Da una parte le richieste all’ultimo momento, presentate come emergenze. Dall’altra, decisioni prese guardando quasi solo al prezzo. Il mio timore è che dietro ci sia un progressivo calo di competenze specifiche.