Torna il nostro consueto appuntamento con le fiere di settore.
Siamo quasi a maggio, un mese che storicamente racchiude in sé un concentrato di manifestazioni di alto livello per i comparti di meccanica e automazione, e non solo.
Non potendole passare in rassegna tutte, ne abbiamo scelte due che per MICROingranaggi sono particolarmente significative. Mi riferisco a Control, in programma dal 6 al 9 maggio a Stoccarda, e a SPS IPC Drives Italia (versione italiana della ormai storica e omonima manifestazione tedesca) che si terrà dal 20 al 22 del mese prossimo a Parma.
MICROingranaggi sarà presente a entrambe le fiere, ma solo in veste di visitatore.

Primo in calendario in ordine di tempo sarà Control, un evento riconosciuto a livello internazionale e incentrato sul tema del controllo qualità, argomento che, come non ci stancheremo mai di sottolineare, consideriamo estremamente importante e irrinunciabile per tutte quelle realtà che, come noi, considerano l’alto livello della produzione la conditio sine qua non per un serio percorso di crescita.
A Control si parlerà perciò di tecnologie e soluzioni complete per il controllo della qualità. Quindi: sistemi di visione e di elaborazione delle immagini, laser ottici, strumenti di meccanica di precisione, strumenti di misura, controllo, regolazione e così via.

20, 21 e 22 maggio saranno invece i giorni di SPS IPC Drives Italia, importante manifestazione che negli anni è diventata uno dei più significativi punti di riferimento per il settore dell’automazione industriale. Un successo che, almeno in parte, pensiamo debba essere attribuito al concept già ampiamente collaudato a Norimberga (città palcoscenico della storica SPS IPC Drives tedesca a cui torneremo ancora una volta nel mese di novembre) e riadattato al mercato italiano.
L’evento, basato su una chiara focalizzazione verticale sul tema dell’automazione, è particolarmente importante anche nell’ottica di una riscoperta del settore manifatturiero nel nostro paese, che viene visto come il comparto trainante dell’esportazione e quindi del commercio mondiale, che, a sua volta, è il motore della crescita. Questa focalizzazione sull’industria manifatturiera non può che essere un driver positivo anche per il comparto dell’automazione.

Stefano Garavaglia

È il CEO di MICROingranaggi, nonché l'anima dell'azienda.
Per Stefano un imprenditore deve avere le tre C: Cuore, Cervello, Costanza.
Cuore inteso come passione per quello che fa, istinto e rispetto per il prossimo. Cervello inteso come visione, come capacità a non farsi influenzare da situazioni negative. Costanza perché un imprenditore non deve mai mollare.

Tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

Valore oltre il prodotto: perché raccontarlo fa la differenza

Nel mondo della meccanica di precisione, ciò che fa davvero la differenza non è solo il prodotto finale, ma tutto quello che c’è dietro: qualità dei processi, supporto tecnico, controllo, tecnologia e visione. Eppure, tutto questo valore rischia spesso di passare inosservato. Per questo oggi più che mai serve saperlo raccontare, anche nei settori più tecnici.

L’imprevisto può capitare. Dovremmo considerarlo come parte “fisiologica” dell’attività di un’impresa

Anche per questo, in MICROingranaggi, abbiamo scelto di adottare un approccio leggermente diverso da quello classico nella gestione delle consegne. Un approccio che ci sta già portando buoni risultati e che contribuisce a preservare quella serenità quotidiana che, in un contesto lavorativo, è fondamentale.

C’è una bella differenza tra misurare un ingranaggio e certificarlo

La misurazione serve a monitorare il livello qualitativo dei pezzi durante il processo produttivo, la certificazione invece ad attestarne in modo ufficiale la qualità a fine lavorazione. Due attività diverse, che insieme contribuiscono a garantire il livello del prodotto finale.