Categorie
Punti di vista

A proposito di panoramiche dentali

Qualche tempo fa un cliente ci ha chiesto di riprogettare un gruppo motoriduttore utilizzato all'interno dell'ortopantomografo per panoramiche dentali da loro realizzato. Due parole sulla nostra esperienza

Com’è facile immaginare, l’elettromedicale è un settore molto complesso e delicato: ogni strumentazione e macchinario utilizzato in questo comparto deve funzionare perfettamente e senza margine di errore.
Qualche tempo fa un cliente ci ha chiesto di riprogettare un gruppo motoriduttore utilizzato all’interno dell’ortopantomografo per panoramiche dentali da loro realizzato. Per intenderci: quando parlo di ortopantomografo per panoramiche dentali intendo un apparecchio costituito da un braccio orizzontale rotante che contiene una sorgente di raggi X e da un meccanismo di movimento della pellicola (che porta il film radiografico) disposto all’estremità opposta.

Al momento della richiesta, l’apparecchio in questione era già dotato di un gruppo motoriduttore, ma necessitava di una riprogettazione poiché non rispondeva alle necessità del cliente, ovvero: serviva una riduzione del gioco della trasmissione (perché in quel momento era poco precisa), prestazioni costanti e ripetibili nel tempo (e di conseguenza una migliore qualità costruttiva delle parti meccaniche), intercambiabilità dimensionale con il resto della macchina, necessità di utilizzare il motore elettrico esistente per non dover sostituire anche l’elettronica di controllo. Tutto questo con un budget di spesa limitato e la necessità di consegna kanban.
Così, arrivato l’input dal cliente, abbiamo riprogettato il gruppo riduttore completo, ottimizzando il profilo denti degli ingranaggi, le tolleranze degli interassi di funzionamento e quelle generali per il gioco ridotto. Tutto questo al fine di ottenere una migliore qualità costruttiva. Inoltre abbiamo adottato il sistema di assemblaggio con maschere per ottenere un funzionamento omogeneo e ripetibile e abbiamo collaudato ogni pezzo prima della consegna.
Ogni gruppo riduttore realizzato per questo progetto è costituito da riduttori ad assi paralleli che vengono assemblati come sottoassiemi e a loro volta fissati con viti al motore elettrico.

Dobbiamo dire che risultato finale è stato più che soddisfacente: il tempo di assemblaggio dell’apparecchio è stato sensibilmente ridotto proprio perché il gruppo motoriduttore preesistente richiedeva notevoli aggiustaggi e regolazioni. L’obiettivo, quindi, è stato completamente raggiunto con soddisfazione del cliente che, grazie all’intervento di MICROingranaggi, è riuscito a incrementare notevolmente le vendite dell’ortopantomografo per panoramiche dentali, avendone migliorato le performance e la qualità complessiva.

di Stefano Garavaglia

È il CEO di MICROingranaggi, nonché l'anima dell'azienda.
Per Stefano un imprenditore deve avere le tre C: Cuore, Cervello, Costanza.
Cuore inteso come passione per quello che fa, istinto e rispetto per il prossimo. Cervello inteso come visione, come capacità a non farsi influenzare da situazioni negative. Costanza perché un imprenditore non deve mai mollare.

Una risposta su “A proposito di panoramiche dentali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *