Il nostro tornio Mori Seiki NL2500Y

È passato un po’ di tempo ormai dall’ultima volta che abbiamo pubblicato su questo blog un video dedicato a una delle nostre macchine in funzione. La ragione è dovuta principalmente al fatto che la maggior parte delle lavorazioni che effettuiamo nella nostra officina meccanica sono legate a progetti riservati, dei quali non possiamo scrivere, né tantomeno mostrare.

Tuttavia penso sia importante talvolta parlare dei macchinari e degli strumenti che utilizziamo, perché ritengo siano esemplificativi del nostro modo di lavorare e delle scelte per le quali propendiamo a seconda di ciò che dobbiamo produrre.
Abbiamo parlato del tornio Biglia B446-T2, della macchina di misura automatica Contura G2 di Zeiss, dell’evolventimetro CNC a 4 assi P26 di Klingelnberg, della dentatrice Koepfer 160 CNC a 9 assi.

Continuando questa specie di excursus, oggi mi piacerebbe mostrarvi il video relativo al nostro tornio Mori Seiki NL2500Y, una macchina a controllo numerico con contromandrino e torretta motorizzata con asse Y, che consente di effettuare lavorazioni da barra e da ripresa.
Si tratta di una macchina che, seppur non particolarmente innovativa perché già sul mercato da diversi anni, è ancora oggi molto apprezzata (e anche venduta) per la sua notevole affidabilità.

Abbiamo scelto proprio questa macchina perché tempo fa in MICROingranaggi si era verificata la necessità di utilizzare e installare un macchinario che, oltre a essere preciso e affidabile, fosse anche in grado di produrre/lavorare alcuni tipi di ingranaggi direttamente sul tornio bypassando le dentatrici.
Mori Seiki NL2500Y si è rivelata la scelta ideale per la sua robustezza, il motore diretto della torretta portautensili e la notevole escursione dell’asse Y.

Oggi, proprio grazie alla grande stabilità dimensionale di questo macchinario e alla nostra sala metrologica che ci consente di effettuare verifiche accurate, abbiamo la possibilità di eseguire al tornio anche lavorazioni critiche come la dentatura di ingranaggi. Pur non raggiungendo la produttività della dentatrice, infatti, il tornio Mori Seiki NL2500Y ci permette di realizzare prototipi e piccole serie di ottima qualità.

Stefano Garavaglia

È il CEO di MICROingranaggi, nonché l'anima dell'azienda.
Per Stefano un imprenditore deve avere le tre C: Cuore, Cervello, Costanza.
Cuore inteso come passione per quello che fa, istinto e rispetto per il prossimo. Cervello inteso come visione, come capacità a non farsi influenzare da situazioni negative. Costanza perché un imprenditore non deve mai mollare.

Tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

La coerenza tra dove nasce un prodotto, quanto vale e quanto costa è sempre più importante

Ci stiamo muovendo verso mercati sempre più complessi in cui la concorrenza asiatica, e in particolare quella cinese, è ormai parte integrante del sistema industriale. Il punto, però, punto non è temere questa concorrenza, bensì capire come restare rilevanti in un mondo che cambia.

La scuola dovrebbe insegnare a pensare, non solo a fare

La scuola tende sempre più a insegnare come si fa, trascurando il perché si fa, e questo, a mio avviso, segna un impoverimento culturale profondo. Se il suo obiettivo è quello di formare cittadini – non solo futuri lavoratori – allora dovrebbe aiutare gli studenti a sviluppare un metodo di pensiero, la capacità di analizzare, interpretare e dare senso a ciò che accade.

Non è (quasi mai) solo una questione di prezzo. C’è qualcosa che pesa ancora di più

Vuoi per la lingua, per la cultura, o per una sorta di (in)conscio e istintivo senso di appartenenza, molti player della meccanica saranno disposti, se necessario, anche a spendere qualcosa in più pur di avere la certezza della qualità, dell’affidabilità e di un rapporto diretto con il fornitore che “parli la stessa lingua”, in senso lato. A due condizioni però: servizio e qualità devono esserci.