Anno nuovo, idee nuove

Buon 2015 a tutti!
È già passato un anno da quando abbiamo deciso di buttarci in questo nuovo progetto e devo dire che, fatto un bilancio a fine 2014, ne siamo soddisfatti.
Abbiamo apprezzato molto il modo in cui avete interagito con i nostri spunti di discussione e riflessione. Su MICROingranaggi.it, sulla nostra pagina Linkedin e nei vari gruppi di discussione.

Lo abbiamo apprezzato talmente tanto che ci piacerebbe coinvolgervi ancora di più. Ed ecco la prima novità di quest’anno.
Ci sono argomenti (più o meno tecnici) che vi incuriosiscono o interessano particolarmente? Proponeteceli e faremo il possibile per trattarli all’interno del nostro blog.
Alcuni di voi lo hanno già fatto, in maniera più o meno indiretta. Bene, da ora siete tutti ufficialmente invitati!

Nel corso dell’anno che si è appena chiuso abbiamo anche notato che molti di voi non si sono limitati a lasciare commenti di poche righe, ma, se conoscevano bene l’argomento, hanno fatto molto di più e hanno pubblicato delle osservazioni spesso anche molto specifiche, e comunque sempre utili e interessanti. Mi ricollego così alla seconda novità di quest’anno.
C’è un tema che vi appassiona particolarmente o che conoscete bene? Saremo felici di ospitare un vostro post all’interno del nostro blog.

Per le vostre proposte o richieste, quindi, vi invitiamo a rispondere a questo post oppure a scriverci all’indirizzo comunicazione@microingranaggi.it.

Non mi resta che augurarvi ancora un buon inizio, con la speranza che questo 2015 possa essere migliore dell’anno che si è appena chiuso.

2 risposte

  1. Un tema interessante, non semplice, è la valutazione da parte della Direzione con parametri oggettivi dei propri collaboratori.

    Un secondo tema altrettanto interessante è l’identificazione e minimizzazione degli sprechi inteso come costi, tempi, risorse impiegate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

Integrare la cultura del dato in azienda è molto più complesso di quanto sembri

Introdurre una cultura del dato in una realtà abituata a lavorare “a spanne” non significa soltanto inserire nuove competenze, ma ripensare processi, priorità e modalità decisionali. Il punto, quindi, non è raccogliere più dati, ma capire come farlo in modo sostenibile, tenendo conto di tempi, costi ed equilibrio operativo.

Non sempre ingranaggi perfetti sono sufficienti

Un riduttore può avere ingranaggi corretti dal punto di vista geometrico ma funzionare male se alberi e supporti non sono abbastanza rigidi. Questa è la ragione per cui questo aspetto deve essere affrontato già a partire dalla fase di progettazione.

Quando si parla di dati la sfida non è solo tecnica, ma anche una questione di linguaggio

Misurare i processi in azienda non è un semplice esercizio statistico, ma una sfida culturale che richiede una “lingua di mezzo” tra progettazione e produzione. E superare la paura del controllo e il ricorso ai “dipende” è il primo passo per trasformare il dato da strumento di giudizio a risorsa per il miglioramento continuo.