Appuntamenti di ottobre

L’autunno è iniziato e, come da consuetudine, il primo appuntamento importante della stagione è BI-MU, qualificata e storica manifestazione internazionale dedicate all’industria delle macchine utensili, dei sistemi di produzione, dei robot, e di tutte le tecnologie annesse, a cui da tempo viene abbinato SFORTEC, il salone dedicato alla subfornitura tecnica & servizi per l’industria.

Cosa attendersi dall’edizione numero 29 della manifestazione in agenda dal 30 settembre al 4 ottobre prossimi presso il quartiere fieristico milanese? Dati i precedenti (58.875 visite da 77 Paesi solo nella passata edizione), le aspettative anche di chi come noi sarà in fiera solo in veste di visitatore sono quelle di incontrare un’ampia varietà di operatori provenienti da diversi settori come macchine utensili, automotive, energetico, aeronautico, aerospaziale, materiali, biomedicale, trasporti, elettronica, alimentare e imballaggio.
Anche quest’anno inoltre gli organizzatori riserveranno ampio spazio alla rassegna convegnistica di Quality Bridge, che, oltre a toccare temi come lean manufacturing, automazione, robotica e meccatronica, abbraccerà anche un tema di cui abbiamo recentemente parlato sul nostro blog: quello della stampa 3D. La mattinata del primo ottobre, infatti, sarà dedicata al convegno ‘Stampa 3D: opportunità e applicazioni nel manifatturiero meccanico’, un evento che si pone l’obiettivo di fare chiarezza su questo settore coinvolgendo esperti universitari e studiosi nel campo dei materiali, oltre a rappresentanti di realtà dell’aerospazio, del navale e dell’automotive, comparti in cui la stampa 3D è già in parte utilizzata e in parte in via di integrazione.

Ottobre sarà anche il mese di un altro importante appuntamento fieristico, noto per essere in grado di coinvolgere svariati aspetti dell’ingegneria meccanica. Mi riferisco a Motek, la manifestazione dedicata alle tecnologie di assemblaggio, manipolazione, razionalizzazione e automazione industriale, in programma dal 6 al 9 ottobre a Stoccarda. Motek sarà la vetrina di macchinari e attrezzature produttive per l’industria elettrica ed elettronica, per l’ingegneria medica e per la produzione di energia solare, ma anche di tecnologie per la trasformazione della plastica e dei metalli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

Il ritorno sugli investimenti non arriva mai subito, ma arriva

Si cresce acquistando macchine, inserendo persone, facendo R&D e investendo nel marketing. Tutte azioni che hanno bisogno del loro tempo per consolidarsi. Ma se ci si è mossi al momento giusto, il ritorno prima o poi arriva. Buona estate!

Cambiare materiale per ridurre il rumore: quando funziona e quando sposta solo il problema

Passare agli ingranaggi in materiali plastici è una delle prime soluzioni a cui si pensa quando un riduttore è rumoroso. In alcuni casi funziona, in altri il problema resta e si ripresenta a caldo. Vale la pena capire perché.

Posso raccontarti come lavoro, e magari convincerti. Ma quello che conta è che te lo sappia dimostrare

Da qualche tempo i clienti arrivano da settori sempre più regolati – dal medicale allo spazio – e prima di affidarci una commessa vogliono vedere con i propri occhi come lavoriamo. Un audit richiesto dal cliente pesa più di quanto si immagini. Ma resta l’occasione più concreta per capire dove possiamo ancora migliorare.