Categorie
MICROnews

MICROingranaggi: il punto sul 2016 e i progetti per il futuro

Oggi voglio parlare di noi, di MICROingranaggi. Come al solito infatti in questo periodo facciamo il punto su quello che è stato l’anno che si è da poco concluso e su come ci stiamo organizzando per il futuro.
In attesa che Assiot pubblichi i dati ufficiali del nostro settore, siamo felici di constatare che

MICROingranaggi ha chiuso il 2016 con un +22,6% del fatturato rispetto al 2015, incremento che ci ha permesso di sfiorare i 6 milioni di euro. Di questi circa il 12% è derivato dal settore aeronautico.

Ancora una volta una parentesi molto importante spetta agli investimenti.
Il 2016 è stato l’anno degli investimenti nel reparto dentatura, potenziato con due nuove dentatrici EMAG Koepfer 160 CNC, perché la capacità produttiva della nostra officina era ormai arrivata al limite e perché le tempistiche di consegna imposte dal mercato sono sempre più strette. Questo progressivo aumento della produttività ci sta portando a valutare sempre più seriamente anche la sostituzione dell’attuale impianto di lavaggio, con una nuova macchina più grande (con capacità doppia, se non addirittura tripla).

Non solo. Oggi il parco macchine di MICROingranaggi risulta ottimizzato. Detto ciò, grazie all’incremento di richieste relative alla fornitura di viti senza fine rettificate, abbiamo deciso di dare il via a una fase di sperimentazione che durerà 12/18 mesi. Se tale fase di test, che richiederà un investimento di alcune decine di migliaia di euro, porterà buoni risultati, potremmo valutare più seriamente un ulteriore nuovo investimento dedicato questo tipo di lavorazione.

E ancora: stiamo valutando l’acquisto di un magazzino automatico per migliorare ulteriormente la gestione degli spazi, l’ordine e l’approvvigionamento di alcuni materiali (tra cui gli utensili). Gli investimenti dell’anno in corso potrebbero toccare infine anche il reparto R&D. Allo scopo di migliorare la dotazione software dell’ufficio tecnico, stiamo infatti valutando l’acquisto di un nuovo programma di calcolo e dimensionamento ingranaggi di nuova concezione e complementare all’esistente.

In attesa di incontrarvi in fiera – anche quest’anno infatti torneremo sia a MECSPE di Parma sia a SPS IPC Drives di Norimberga – e di farvi vedere dal vivo alcune delle nostre soluzioni, vi saluto con questo breve video.

di Stefano Garavaglia

È il CEO di MICROingranaggi, nonché l'anima dell'azienda.
Per Stefano un imprenditore deve avere le tre C: Cuore, Cervello, Costanza.
Cuore inteso come passione per quello che fa, istinto e rispetto per il prossimo. Cervello inteso come visione, come capacità a non farsi influenzare da situazioni negative. Costanza perché un imprenditore non deve mai mollare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *