Parlare di obiettivi di miglioramento senza passare dall’analisi dei dati è, ormai, pura fantascienza. Su questo punto, credo, siamo tutti d’accordo. I dati vanno raccolti, analizzati, letti e compresi, per poi trasformarli in decisioni concrete.
Decisioni che servono a ottimizzare la produzione, ridurre i costi, aumentare l’efficienza operativa. Ma anche a migliorare la qualità del servizio e a prendere scelte più consapevoli e tempestive.
Partendo da questo presupposto, qualche mese fa abbiamo deciso di dare il via a un progetto piuttosto insolito, soprattutto per un settore come il nostro. In sostanza
abbiamo creato un nuovo reparto, che abbiamo chiamato MICROlab, e che raggruppa tre aree di MICROingranaggi che riteniamo particolarmente strategiche: operations & IT, sistema qualità e certificazioni e marketing.
Perché questa scelta? Prima di tutto perché crediamo che, oggi, i reparti di un’azienda non possano più essere considerati compartimenti stagni, ma debbano dialogare tra loro in modo fluido e interconnesso. Una scelta, questa, che ci pare particolarmente centrata, soprattutto se pensiamo al ruolo che ciascuna delle tre aree che compongono MICROlab può giocare in un’ottica di integrazione.
L’area operations & IT, ad esempio, è centrale per implementare tecnologie digitali sempre più avanzate e migliorare l’efficienza produttiva, grazie a sistemi connessi e soluzioni basate anche sull’intelligenza artificiale.
Il reaparto sistema qualità e certificazioni, invece, ci permette di lavorare su processi sempre più ottimizzati, con un controllo più rigoroso e un margine di errore ridotto, restando in linea con gli standard internazionali più esigenti.
E poi c’è il marketing, di cui mi occupo direttamente e che – seppur spesso venga ancora confuso con la semplice pubblicità – ha in realtà un ruolo molto più strategico, ovvero quello di analizzare i dati, anticipare i bisogni dei clienti e fornire al reparto sales lead il più possibile qualificati e che in futuro possano diventare clienti.
MICROlab si occupa quindi di tutto ciò che riguarda lo sviluppo e l’innovazione in MICROingranaggi, partendo dall’analisi dei dati provenienti da ogni ambito dell’azienda: dalla produzione, ai processi che la governano, fino alla parte commerciale e alla comunicazione verso l’esterno.
L’idea è quella di centralizzare le strategie di sviluppo e innovazione in un unico ambiente, in cui tutti questi dati vengano analizzati e monitorati in modo integrato.
Tutto questo — e lo stiamo già osservando concretamente — ci sta permettendo di aumentare in modo significativo la velocità con cui riusciamo a implementare interventi diretti e nuove soluzioni migliorative.