Il nostro nuovo MICROlab è operativo al 100%

Il nuovo reparto unisce tre aree strategiche di MICROingranaggi — operations & IT, sistemi di gestione e marketing — e si occupa di tutto ciò che riguarda lo sviluppo e l’innovazione, partendo dall’analisi dei dati provenienti da ogni ambito dell’azienda: dalla produzione, ai processi interni, fino alla parte commerciale e alla comunicazione verso l’esterno.

Parlare di obiettivi di miglioramento senza passare dall’analisi dei dati è, ormai, pura fantascienza. Su questo punto, credo, siamo tutti d’accordo. I dati vanno raccolti, analizzati, letti e compresi, per poi trasformarli in decisioni concrete.
Decisioni che servono a ottimizzare la produzione, ridurre i costi, aumentare l’efficienza operativa. Ma anche a migliorare la qualità del servizio e a prendere scelte più consapevoli e tempestive.

Partendo da questo presupposto, qualche mese fa abbiamo deciso di dare il via a un progetto piuttosto insolito, soprattutto per un settore come il nostro. In sostanza

abbiamo creato un nuovo reparto, che abbiamo chiamato MICROlab, e che raggruppa tre aree di MICROingranaggi che riteniamo particolarmente strategiche: operations & IT, sistema qualità e certificazioni e marketing.

Perché questa scelta? Prima di tutto perché crediamo che, oggi, i reparti di un’azienda non possano più essere considerati compartimenti stagni, ma debbano dialogare tra loro in modo fluido e interconnesso. Una scelta, questa, che ci pare particolarmente centrata, soprattutto se pensiamo al ruolo che ciascuna delle tre aree che compongono MICROlab può giocare in un’ottica di integrazione.

L’area operations & IT, ad esempio, è centrale per implementare tecnologie digitali sempre più avanzate e migliorare l’efficienza produttiva, grazie a sistemi connessi e soluzioni basate anche sull’intelligenza artificiale.
Il reaparto sistema qualità e certificazioni, invece, ci permette di lavorare su processi sempre più ottimizzati, con un controllo più rigoroso e un margine di errore ridotto, restando in linea con gli standard internazionali più esigenti.
E poi c’è il marketing, di cui mi occupo direttamente e che – seppur spesso venga ancora confuso con la semplice pubblicità – ha in realtà un ruolo molto più strategico, ovvero quello di analizzare i dati, anticipare i bisogni dei clienti e fornire al reparto sales lead il più possibile qualificati e che in futuro possano diventare clienti.

MICROlab si occupa quindi di tutto ciò che riguarda lo sviluppo e l’innovazione in MICROingranaggi, partendo dall’analisi dei dati provenienti da ogni ambito dell’azienda: dalla produzione, ai processi che la governano, fino alla parte commerciale e alla comunicazione verso l’esterno.

L’idea è quella di centralizzare le strategie di sviluppo e innovazione in un unico ambiente, in cui tutti questi dati vengano analizzati e monitorati in modo integrato.
Tutto questo — e lo stiamo già osservando concretamente — ci sta permettendo di aumentare in modo significativo la velocità con cui riusciamo a implementare interventi diretti e nuove soluzioni migliorative.

Marco Garavaglia

Approdato ufficialmente in MICROingranaggi dopo un percorso formativo e professionale nell’ambito del business management, oggi è il Sales and Marketing Manager dell'azienda.
L'impegno costante e la dedizione nell'ottica di un miglioramento continuo, per Marco, non deve essere solo nell’ambito di prodotti e servizi, ma anche delle condizioni di lavoro, della sicurezza, della sostenibilità e del benessere dei dipendenti.

Tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

Come, quanto e quando possiamo fidarci di quello che fa l’AI?

La forza dell’intelligenza artificiale sta nella capacità di colmare alcuni gap che in modo naturale e inevitabile l’essere umano ha. Prima diventiamo consapevoli dei suoi punti di forza e impariamo a usarli a nostro vantaggio, meglio è. Si tratta di uno strumento a servizio della nostra competenza (che non deve mancare, ndr.)

Valore oltre il prodotto: perché raccontarlo fa la differenza

Nel mondo della meccanica di precisione, ciò che fa davvero la differenza non è solo il prodotto finale, ma tutto quello che c’è dietro: qualità dei processi, supporto tecnico, controllo, tecnologia e visione. Eppure, tutto questo valore rischia spesso di passare inosservato. Per questo oggi più che mai serve saperlo raccontare, anche nei settori più tecnici.

L’imprevisto può capitare. Dovremmo considerarlo come parte “fisiologica” dell’attività di un’impresa

Anche per questo, in MICROingranaggi, abbiamo scelto di adottare un approccio leggermente diverso da quello classico nella gestione delle consegne. Un approccio che ci sta già portando buoni risultati e che contribuisce a preservare quella serenità quotidiana che, in un contesto lavorativo, è fondamentale.